Accreditamento
e Autorizzazioni
Il Laboratorio Bio 7 è accreditato ACCREDIA dal 2000 con il numero di accreditamento 0339.
ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni.
L’accreditamento viene concesso sulla conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni di ACCREDIA.
L’accreditamento da parte di ACCREDIA è relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento e per queste assicura:
- la competenza tecnica,
- l’imparzialità del personale,
- l’adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite
- l’adeguatezza del sistema gestione della qualità .
Tali competenze vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema gestione della qualità.
ACCREDIA garantisce che il laboratorio è in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse.
L'accreditamento del laboratorio ha l'obiettivo di tutelare l'interesse dei Clienti garantendo la competenza tecnica e la serietà professionale degli esecutori delle prove, compreso la conformità a specifiche norme o regolamenti tecnici. Tale garanzia è basata sul rispetto di pratiche di “ buona gestione” delle attività di prova, attraverso l'adozione di documenti di origine esterna al laboratorio come i Metodi Ufficiali di prova, Norme della Qualità e per mezzo di documenti interni come Manuale della Qualità, Procedure Gestionali, procedure Tecniche.
L’accreditamento è concesso per le sole attività di prova/taratura effettuate dal laboratorio. Non comprende pertanto altre attività come la consulenza, le dichiarazioni di conformità e/o l’espressione dei pareri od opinioni basate sui risultati delle prove e non può essere usato come certificazione di prodotto.